“Ebbene, dopo tutti questi anni l’unica che faccia fatica a delineare… è la ragazza con il bicchiere d’acqua… È al centro, eppure ne è fuori…” “Forse è solo diversa dagli altri.” Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”
– Le Fabuleux destin d’Amélie Poulain

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA ESTIA
Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini attraverso le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.
Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Lo stile deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.
Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche capaci di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi delle Dee.

LA DEA ESTIA: ESSERE UNA IN SE STESSA
Estia dea del focolare e della casa sarà forse una delle dee di cui forse hai meno sentito parlare, eppure una delle più presenti nella vita degli antichi. È anche una delle dee a cui faccio personalmente affidamento nei momenti di crisi (se sei curiosa di sapere quali siano le altre, le trovi qui!). Estia è la dea della casa, reale ma anche metaforica, perché è la dea del mondo interiore, della spiritualità quotidiana. Per questo è la dea perfetta per chi come professione si occupa del mondo della spiritualità, come insegnanti di meditazione, coach, scrittrici, copywriter.
Estia è l’archetipo visivo ideale per chi è felice di essere Solopreneur. Chi si rivede in questo archetipo non progetta infatti un grande team, ma ama la propria dimensione casalinga, lavorare da casa da sola e in intimità.
Ho riconosciuto Estia anche in quelle professioniste che si occupano di attività legate alla casa, come interior designer, architette o professional organizer.
Per Estia è importantissimo realizzare un lavoro che le permetta di avere tempo di qualità da dedicare a se stessa e non ama per nulla stare sotto le luci della ribalta, per questo motivo anche la sua comunicazione visiva terrà conto di questi fattori.
Ho riconosciuto Estia anche in piccole artigiane, i cui valori sono: l’unicità, la poesia, la coerenza con se stesse.
Ti sei riconosciuta anche tu in uno o più di questi valori?
Allora devi assolutamente approfondire la conoscenza di Estia leggendo qui.
Oppure puoi scaricare il test gratuito per scoprire quanto di questa dea c’è dentro di te, cliccando qui.
Se invece come Estia ti sentissi un po’ timida, qui trovi la “Guida all’autoritratto per persone timide”, che potrebbe interessarti!
“Amélie sente di essere in totale armonia con sè stessa.
In quell’istante tutto è perfetto.
La mitezza del giorno, quel profumo nell’aria, il rumore tranquillo della città. Inspira profondamente e la vita le appare semplice e limpida.”
– “Le Fabuleux destin d’Amélie Poulain”
LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE ESTIA: il sacro nel quotidiano
Ti sei resa conto che Estia è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa Dea nelle immagini della tua comunicazione online.
Estia era la dea del focolare. Era la sua presenza attraverso il fuoco che rendeva realmente una casa, LA casa. Il fuoco è il simbolo anche della spiritualità, che è una parte fondamentale nella personalità e nella professione Estia e non un mero accessorio. Se ti senti attratta da questa dea devi assolutamente prendere in considerazione questi elementi.
• STILE GENERALE: per Estia lo stile sarà caratterizzato da una composizione accogliente, “sacra”, poetica e ispirante.
• LUCE: se vuoi evocare Estia, la luce perfetta è quella che entra dalle finestre, illumando ma lasciando in penombra. Una luce mai totale e diretta sul soggetto. La luce per raccontare questo archetipo deve essere intima e soffusa, assolutamente non abbagliare, ma lasciare lo spazio per immaginare!
• COLOR PALETTE: la palette di Estia è una palette calda, accogliente, che ricorda i colori dell’autunno e regala la voglia di stare seduti in casa, davanti al camino a meditare o godere del silenzio.
• PROPS: gli oggetti prediletti per evocare Estia sono tessuti leggeri, che ricordano la figura impalpabile della dea o tessuti come la lana e il cotone pesante, che ricordano il senso di calore. Non possono mancare oggetti spirituali, come tarocchi, strumenti per la fumigazione, candele e oggetti quotidiani che infondono calma, come tazze di té, libri e immagini “casalinghe”, di interni.
Ti sconsiglio di usare elementi come specchi, oro o qualsiasi altra cosa di troppo appariscente
• LOCATION: Per evocare questo archetipo le location migliori sono di sicuro gli interni di casa o del tuo studio!
Meglio se dai muri molto spessi, così da regalare una luce magica e intimista!
In generale, questo stile fotografico è perfetto se nella tua comunicazione visiva vuoi esprimere accoglienza, calma, consapevolezza e autenticità.
VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?
Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.
Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.
Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.
Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?
Scrivimi pure per qualsiasi informazione!
>> vuoi portare l’energia di Estia nel tuo stile visivo grazie alla grafica intuitiva e mostrare tutta la dea che c’è in te attraverso non solo le fotografie, ma anche grafica, loghi e immagine coordinata? Non perderti questo post di Chiara, dove ti racconta dell’archetipo di Estia per pensare all’identità visiva!