Ho avuto la fortuna di crescere nella Natura.
Dai fulmini seppi della subitaneità della morte e dell’evanescenza della vita.
Le figliate dei topolini mostravano che la morte era raddolcita da una nuova vita.
Una lupa uccise un suo cucciolo ferito a morte; insegnò la compassione dura, e la necessità di permettere alla morte di andare al morente.
I bruchi pelosi che cadevano da gli alberi e faticosamente risalivano m’insegnarono la determinazione.
Dal loro solletico, quando mi passeggiavano sul braccio, imparai come la pelle può risvegliarsi e sentirsi viva.
-Donne che corrono coi lupi, C. P. Estès

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA ARTEMIDE
Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini con le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.
Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.
Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche che siano in grado di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi.

LA DEA ARTEMIDE: LO SPIRITO INDOMITO
La dea Artemide è la personificazione dello spirito femminile indipendente, colei che consacra la propria esistenza ai valori in cui crede.
Questo aspetto è presente nelle attiviste e femministe, ma può essere anche una sfaccettatura espressa nell’ambito lavorativo: per esempio ostetriche che insistono sui diritti delle donne in sala parto, avvocatesse dal forte senso della giustizia, specializzate in cause pro bono o che operano in aree di competenza circa i diritti delle donne e dei bambini.
Ho riconosciuto Artemide anche in tutte quelle donne le cui attività sono legate all’aria aperta e al movimento, come insegnanti di yoga e personal training.
Questa dea è presente anche in quelle travel blogger specializzate in viaggi in solitaria. Ad una giornata alla Spa, preferiscono un’esperienza a stretto contatto con l’ambiente estremo e selvaggio.
Artemide si esprime anche nelle donne che hanno grandi aspirazioni, che decidono di intraprendere la carriera politica o di diventare CEO di aziende dai forti valori legati a equità, uguaglianza e tutela degli esseri viventi.
Ho riconosciuto Artemide anche in quei brand i cui valori sono l’ecosostenibilità, l’amore e protezione per la natura e gli animali.
Ti sei riconosciuta anche tu in uno o più di questi valori?
Allora devi assolutamente approfondire la conoscenza di Artemide leggendo qui.
Oppure puoi scaricare il test gratuito per scoprire quanto di questa dea c’è dentro di te, cliccando qui.
“Per Artemide, la terra dell’anima è il mondo naturale.”
– Artemide, J. S. Bolen
LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE L’ENERGIA DELLA DEA ARTEMIDE
Ti sei resa conto che Artemide è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa dea anche nel tuo stile visivo e così utilizzare immagini autentiche e uniche nella tua comunicazione online.
• STILE GENERALE: lo stile degli scatti in generale richiamerà il mondo naturale, meglio se quello del bosco e della selva. Saranno foto che comunicano energia e forza, in grado di catturare il movimento, esaltando l’aspetto indipendente e indomito di Artemide.
• COLOR PALETTE: il colore è l’elemento che “parla” meglio alle emozioni. Artemide non ama i mezzi toni o il tono su tono, per cui saranno colori decisi, intensi, carichi, brillanti e in grado di creare forti contrasti. La palette ricorderà i colori sovrani della natura potente: il verde scuro, che potrebbe tendere all’estremo nero, il verde muschio etc…
• LUCE: per Artemide immagino ombre profonde e luci taglienti, dai forti contrasti. Se lo stile visivo di Persefone, come ti raccontavo qui, ricorda i dipinti di Leonardo Da Vinci, che grazie alla tecnica dello sfumato riesce a rappresentare la penombra, Artemide predilige una luce che ricorda i dipinti di Caravaggio. Il pittore, come la Dea, non ama le mezze misure, così lo spazio è definito direttamente dal buio senza passaggi intermedi.
• COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: per Artemide, arciera dalla mira infallibile, immagino una composizione altrettanto precisa e articolata, in grado di far comprendere immediatamente i soggetti, senza girarci troppo intorno. Per ottenere questo effetto, la messa a fuoco sarà precisa.
• PROPS: cioè gli oggetti fisici di scena che per Artemide non tenderanno al simbolismo. Saranno piuttosto oggetti tratti dalla “cassetta degli strumenti di lavoro” del professionista.
• LOCATION: immagino Artemide nel folto della selva e nella vastità dei boschi, o in un ambiente selvaggio dove può sentirsi in comunione spirituale con la natura.
VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?
Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.
Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.
Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.
Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?
Scrivimi pure per qualsiasi informazione!
>> vuoi portare l’energia di Artemide nel tuo stile visivo grazie alla grafica intuitiva e mostrare tutta la dea che c’è in te attraverso non solo le fotografie, ma anche grafica, loghi e immagine coordinata? Non perderti questo post di Chiara, dove ti racconta dell’archetipo di Persefone per pensare all’identità visiva!
Salva questo articolo sul tuo Pinterest per consultarlo ogni volta che ti serve!


