È una gioia vedere tanti rami
verdissimi nel vento e tanti fiori
prepotenti, sboccianti, è una gran gioia
perché nel sangue pure è primavera.

– Cesare Pavese

giui russo

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA PERSEFONE

Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini con le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.

Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.

Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche che siano in grado di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi.

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI BRANDING

LA DEA PERSEFONE: KORE E REGINA DEGLI INFERI

La Dea Persefone è un archetipo duplice, che contiene il modello di kore e di regina degli inferi.

Ho riconosciuto Persefone in quelle donne che svolgono la professione di spiritual coach, counselor, figure che trattano di medicina alternativa e legate all’ambiente spirituale.
Ma anche in copy writer e artiste molto comunicative ed iper sensibili, che riescono con le loro parole a “leggerti dentro” e in ogni brand i cui valori fossero l’empatia, l’emozione, la poesia, l’introspezione, una leggera profondità e la rinascita.

Ti sei riconosciuta anche tu in uno o più di questi valori?

Allora devi assolutamente approfondire la conoscenza di Persefone leggendo qui.
Oppure puoi scaricare il test gratuito per scoprire quanto di questa dea c’è dentro di te, cliccando qui.

LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE L’ENERGIA DELLA DEA PERSEFONE

Ti sei resa conto che Persefone è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa dea anche nel tuo stile visivo e così utilizzare immagini autentiche e uniche nella tua comunicazione online. Alcune indicazioni potrebbero essere contrastanti, in base alla scelta di incarnare visivamente più il modello kore o Regina degli Inferi.

• STILE GENERALE: Per il modello kore lo stile degli scatti in generale deve richiamare la primavera. Immagini colorate, ma delicate quasi impalpabili come lo è la fanciulla senza nome ed eterei. Un’estetica leggera, ariosa, rasserenante, che mette d’accordo tutti. Se invece ti ritrovi di più nel modello “regina degli inferi”, lo stile sarà più concreto, profondo e contrastato, quasi diametralmente opposto a quello di kore.
• COLOR PALETTE: per kore dei colori saranno opachi, delicati, non forti, meglio una palette tono su tono. Per Persefone invece colori più cupi, profondi, intensi, scuri, in forte contrasto tra loro, meglio una palette dai forti contrasti.
• LUCE: la luce è ciò che più dona stile alle foto! Per kore la luce migliore che immagino è quella dell’alba. Una luce molto diffusa, senza ombre e fredda. Per Persefone invece immagino la luce del finire del tramonto, per sfruttare gli ultimi raggi di luce calda e le prime ombre che regala il buio.
• COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: la composizione fotografica è molto importante per comunicare il tuo stile! Per kore potresti provare una composizione minimal, che sia di immediata comprensione a tutti, magari con soggetto centrale e linee guida ben studiate per sottolineare sempre ciò di cui stiamo parlando. Per Persefone invece puoi osare con composizioni più complesse e simboliche, giocando con i piani e la messa a fuoco.
• PROPS: Gli oggetti di scena più adatti a creare i set per immagini che rispecchiano l’archetipo kore sono elementi che ricordano la primavera e l’età adolescente, come: fiori, nastri, tessuti delicati, leggeri e svolazzanti, vestiti o elementi vaporosi. Per Persefone puoi utilizzare specchi, oggetti geometrici, dalle textures solide, simboli e non convenzionali, che siano fuori dall’ordinario e tutti gli elementi che richiamano il mondo infero o modalità per connettersi con quest’ultimo. 
• LOCATION: per kore immagino grandi campi in fiore, per Persefone caverne e anfratti.

VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?

Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle Dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.

Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.

Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.

Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?

Scrivimi pure per qualsiasi informazione!

viaggia tra le altre Odisee e meditazioni

IL DIRITTO ALLA FRAGILITÀ EMOTIVA

IL DIRITTO ALLA FRAGILITÀ EMOTIVA

A mia figlia, a cui vorrei insegnare che la fragilità è parte costituente della forza.Mi sono chiesta quando ho perso il mio diritto ad essere fragile emotivamente.Così ho guardato la mia linea della vita ed ho trovato esattamente il punto in cui questo processo è...

leggi tutto