Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una conchiglia sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.

– Isabel Allende

giui russo

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA GAIA

Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini con le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.

Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.

Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche che siano in grado di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, personalemnte parto dagli archetipi.

servizio fotografico yoga

LA DEA GAIA: FEMMINILE SACRO

La Dea Gaia è una divinità primordiale, presente in tutti i miti della creazione, che emerge dal caos per partorire amorevolmente il mondo.

Ho riconosciuto Gaia in quelle donne che svolgono la professione di naturopate, counselor, coach legate alla natura, ostetriche e doule.
Ma anche in designer particolarmente sensibili e in ogni brand i cui valori fossero l’ecosostenibilità e l’amore per Madre Terra, il rispetto per
gli esseri viventi, la sorellanza, la maternità, e l’unione degli opposti.

Ti sei riconosciuta anche tu in uno o più di questi valori?

Allora devi assolutamente approfondire la conoscenza di Gaia leggendo qui.
Oppure puoi scaricare il test gratuito per scoprire quanto di questa dea c’è dentro di te, cliccando qui.

LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE L’ENERGIA DELLA DEA GAIA

Ti sei resa conto che Gaia è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa Dea anche nel tuo stile visivo e così utilizzare immagini autentiche e uniche nella tua comunicazione online:

• STILE GENERALE: lo stile degli scatti in generale richiamerà il mondo naturale, grazie all’utilizzo di textures organiche, vegetali, o che comunicano un senso di abbondanza, come il velluto, il bronzo, l’oro, il rame. Saranno immagini “da toccare”, che comunicano calore e introspezione.
• COLOR PALETTE: il colore è l’elemento che “parla” meglio alle emozioni ed all’inconscio. Perciò, dato che questo archetipo rappresenta la natura a 360 gradi, assicurati di mixare sia toni scuri che chiari, in modo che, anche se diversi, abbiano una coerenza tra di loro. I colori predominanti saranno quelli che richiamano gli elementi naturali come il verde, ma anche il marrone, etc…
• LUCE: credo che la luce sia ciò che più sia in grado di dare stile alle foto. In questo caso sarà utilizzata per creare grandi contrasti, che però nell’insieme si leggono come una continuità, come 2 facce della stessa medaglia, così come lo è il ciclo vita/morte/vita che ci insegna Gaia.
• COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: anche la composizione fotografica può essere importante per comunicare il tuo stile. Per esempio, dato che Gaia rappresenta la natura nella sua forma più rigogliosa, ti consiglio di evitare scatti super minimal. Le fotografie saranno preferibilmente ricche, intense, contrastate, materiche e calde.
• PROPS: cioè gli oggetti fisici di scena. Per questi puoi utilizzare gli elementi naturali e sbizzarrirti come vuoi XD Che si tratti di foglie, rami, sassi, fiori…Madre Natura è sempre molto generosa. Evita la plastica e cose artefatte, prediligendo elementi grezzi. Come abbiamo fatto in questo servizio fotografico per uno studio di yoga, a Las Palmas di Gran Canaria, dove abbiamo creato uno scenario che ci permettesse di sfruttare ogni elemento naturale.
• LOCATION: montagne, cascate, fiumi, etc…importante è che abbiano energia tellurica forte. Puoi guardare il servizio fotografico con Dora, una Counselor Relazionale e Motivatrice, in cui abbiamo scattato in un luogo sacro, chiamando gli spiriti della natura ad accompagnarci in questa avventura.

VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?

Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle Dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.

Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.

Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.

Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?

Scrivimi pure per qualsiasi informazione!

Salva questo articolo sul tuo Pinterest per consultarlo ogni volta che ti serve!

gai archetipo visivo
gai archetipo visivo
gai archetipo visivo

viaggia tra le altre Odisee e meditazioni

IL DIRITTO ALLA FRAGILITÀ EMOTIVA

IL DIRITTO ALLA FRAGILITÀ EMOTIVA

A mia figlia, a cui vorrei insegnare che la fragilità è parte costituente della forza.Mi sono chiesta quando ho perso il mio diritto ad essere fragile emotivamente.Così ho guardato la mia linea della vita ed ho trovato esattamente il punto in cui questo processo è...

leggi tutto