Sei bella quando sei autentica
– Giui

Cosa fa veramente di uno sguardo, uno sguardo che buca l’obiettivo?
Probabilmente quello che fa di una persona, una persona che si fa ricordare: il carisma.
Il carisma non si compra. È una dote distrubuita non in egual misura tra gli esseri umani, ma se c’è un ingrediente segreto del carisma è: la sicurezza in se stesse:
Perciò, per “bucare la camera” e manifestare in foto il carisma e la sicurezza che faranno sì che le tue foto non passino inosservate (fattore molto importante se stai realizzando delle fotografie per il tuo servizio di personal branding), ecco di seguito alcuni consigli.
Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì.

Premessa: prima del fare, l’essere
Questa è una cosa che consiglio sempre alle mie clienti. Se vogliamo apparire in un determinato modo, la via più semplice è esserlo. Perciò se vuoi apparire in foto sicura, la cosa più semplice è che tu lo sia. Sì, lo so…la sicurezza in sé non è una cosa che si costruisce dall’oggi al domani e magari tu dovresti uscire con il tuo servizio di personal branding, quindi ecco il trucco “emergenza”, se così si può chiamare: 7 giorni prima del tuo servizio fotografico, per ogni mattina, guardati 7 minuti allo specchio e di a te stessa esattamente quello che ti serve sentire, per acquisire sicurezza. Potrebbe essere “sei bellissima”, “sei forte”o il mio preferito “sei potente”. Crea il tuo mantra e ripetitelo per almeno 7 giorni una volta al giorno, per 7 minuti, prima del tuo servizio fotografico. Che tu alla fine possa provare quello che provava Dalì guardandosi allo specchio ogni mattino!
Rilassati
Chi ha realizzato un servizio fotorgafico di branding o un Goddess Portrait con me lo sa bene, come prima cosa a tutte le mie clienti dico: fai un bel respiro!
E poi seguo con degli esercizi per aiutarle a rilassare i lineamenti.
Fai qualche esperimento e prima di fotografarti o lasciarti fotografare, fai degli esercizi per rilassare viso, collo e spalle.
Regola generale
Prima di svelarti trucchi più specifici, ti ricordo che: quello che è più vicino alla macchina fotografica è più grande, quello più lontano più piccolo.
Quindi ciò che vorrai valorizzare di te, dovrà stare davanti, ciò che vuoi “affinare” dietro. Fai delle prove anche di fronte allo specchio e una volta acquisita confidenza con questa regola, vedrai che le tue pose davanti alla macchina fotografica emaneranno subito più sicurezza.
Lo sguardo-ATENA
Per sembrare e sentirti più sicura di te, sfodera lo sguardo “Atena“: Atena era la dea della guerra, della vittoria, del carisma innato. Per sembrare sicura di te in foto, ti conviene fartela come alleata e imparare il suo sguardo.
Prima di tutto, evita che si veda troppo il bianco degli occhi, ovvero non guardare troppo in alto o di lato, così che la tua pupilla non si concentri in un’unica zona dell’occhio e lasci il bulbo bianco, che non è un bel vedere.
Lo sguardo Atena, è uno sguardo così potente, che “non evita, ma non fissa”, per metterlo in pratica, prendi come punto di riferimento la macchina fotografica, puntare gli occhi leggermente sopra, non aver paura ora a guardare dritta verso l’obiettivo, inclina leggermente la testa di lato e accenna un sorriso.
Adesso, sperimenta! prima davanti allo specchio e poi davanti all’obiettivo, guarda partendo da questa posa quali sono quelle che ti fanno sentire meglio e più sicura di te.
LIFE-TIP: Sai che la giusta quantità di contatto visivo è dal 50% al 60% del tempo di conversazione? Nella vita oltre l’obiettivo, prova a guardare l’altra persona, giusto il tempo necessario per vedere di che colore sono i suoi occhi. Questo ti permetterà di comunicare sicurezza in te, senza risultare aggressiva.
Coccolati…
… e prenditi cura di te! Sembra una sciocchezza, ma non la è. Prima di un servizio, occupati della tua igiene e della tua immagine, qualsiasi cosa voglia dire questo per te. Se i capelli lucenti o essere perfettamente depilata ti fanno sentire a tuo agio e sicura di te, devi pensarci prima di arrivare di fronte alla macchina fotografica e non pensare “poi lo sistemo (o la fotografa lo sistemerà) in Photoshop”. Questo perché Photoshop non è una bacchetta magica, ma soprattutto è sbagliata l’idea alla base che questo pensiero innesca, ovvero, ti fa sentire “un’impostora”. Sapere di avere qualcosa, che per te è fuori posto, non come vorresti, mina la tua autostima, cosa che abbiamo detto essere di primaria importanza per sembrare sicura di te in foto. Quindi, non delegare a Photoshop, ma prenditi la tua porzione di responsabilità e potere personale, coccolandoti e prendendoti cura di te prima del servizio fotografico! Ti posso assicurare che sarà tempo ed energie ben spese!
Sorridi…ma non troppo
“cheeeese”! hai presente le foto di classe in cui sembravamo tutti protagoniste delle pubblicità della Mentadent?
Sfatiamo il mito una volta per tutte: sorridre a 32 denti in foto non è bello.
Non viene bene nemmeno chi ha una dentatura perfetta. Per evitare “l’effetto LO SQUALO”, ti consiglio di accennare un sorriso socchiudendo la bocca e piuttosto sorridere anche con gli occhi. Questo ti permetterà di sembrare sicura, non finta o imbarazzata e a livello visivo il tutto risulterà più gradevole.

Ho ancora tanti consigli per mostrarti più sicura di te in fotografia, la seconda parte di questo post la trovi qui!
Se leggendo questa prima parte ti è venuta voglia di avere degli scatti che mostrino al mondo il tuo potere e vuoi fare esperienza di cosa significhi avere delle foto in cui vederti sicura di te, puoi contattarmi per realizzare insieme il servizio fotografico per la tua attività o il servizio fotografico di ritratto Goddess Portrait, che ti aiuta a manifestare la dea dentro di te.
Se invece, leggendo questo articolo hai capito che la fiducia in te stessa e la sicurezza sono aspetti su cui avresti voglia di lavorare in modo più approfondito, possiamo lavorarci insieme attraverso un percorso di coaching 1:1 o puoi farti aiutare dalla dea Atena, che puoi scoprire all’interno della community Goddess Revolution.
Contatttami per qualsiasi informazione e non perdere la seconda parte del post qui!
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
per ispirazioni da Dea