She is like a cat in the darkAnd then she is to darknessShe rules her life like a fine skylarkAnd when the sky is starlessAll your life you’ve never seenWoman taken by the windWould you stay if she promised you heaven?Will you ever win?!”

Fleetwood Mac, Rhiannon

giui russo

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA RHIANNON

Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini attraverso le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.
Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Lo stile deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.
Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche capaci di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi delle Dee.

RHIANNON

LA DEA RHIANNON: POTERE PERSONALE E SESSUALE

Rhiannon , come la maggior parte delle dee che sono manifestazioni più intense dell’arcaico, fra cui anche Brigit, contiene in sé tutte le fasi cicliche del femminile: la fanciulla, la madre, la strega e la crona, anche se, nel tempo, è sempre stata via via più legata alla fase dell’amante e della madre.

Il potere più grande di Rhiannon è l’amore universale, che non ha bisogno di cercare all’esterno, in quanto è già parte attiva di sé stessa.
È anche un archetipo molto connesso all’idea di libertà.

Le donne che attivato Rhiannon nell’interiore sono consapevoli delle ingiustizie del mondo, dei difetti del patriarcato, ma non lo combattono in modo patriarcale, tendenza molto diffusa oggi, anche nel femminismo contemporaneo. Il loro essere Rhiannon le rende fedeli al femminile dentro di sé, attivando compassione, amorevolezza, umiltà, senza paura di convivere con la propria vulnerabilità. Non vi si adeguano diventando parte del sistema, come farebbe Atena, e al contempo non lo combattono in modo furente, come farebbe un archetipo Artemide, semplicemente grazie alle proprie arti riescono ad adeguarlo a sé stesse, rimanendo sempre allineate ai propri valori.

 

LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE L’ENERGIA DELLA DEA RHIANNON

Ti sei resa conto che Rhiannon è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa dea anche nel tuo stile visivo e così utilizzare immagini autentiche e uniche nella tua comunicazione online.

• STILE GENERALE: lo stile degli scatti in generale richiamerà il mondo naturale. Non solo il suo lato selvaggio, ma anche quello più sensuale. Saranno foto che comunicano tutti gli aspetti della natura: dall’energia e forza ai suoi aspetti di “grande madre”, così come quelli di fertilità e delicatezza.

• COLOR PALETTE: il colore è l’elemento che “parla” meglio alle emozioni. Per comunicare l’archetipo di Rhiannon ti consiglio generalmente una color palette intensa. Vedo benissimo per questa dea una palette che comprenda l’oro e le sfumature del giallo, ma anche i toni della natura che vadano dal marrone al verde e blu intensi come quelli che troviamo nel mare e nel cielo. Un colore che secondo me non può mancare è quello del rosso, nella sua accezione più profonda, che trasmette sensualità, calore e passione.

• LUCE: per Rhiannon immagino forti contrasti, creati  daombre profonde e luci taglienti che sottolineano le forme e le rendono parte princiaple della composizione.

• COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: per Rhiannon immagino una composizione morbida, dalle forme sinuose, in contrasto con i tagli di luce.
Una composizione ispirata alle forme organiche della natura e alla sua intrinseca magia.

• PROPS: cioè gli oggetti fisici di scena che utilizzerai per il tuo shooting. Per evocare l’archetipo Rhiannon credo sia importante dare molto significato al simbolismo, soprattutto a quei simboli legati alla natura. Scegli nella tua storia oggetti di potere, che comunicano chi sei e fotografali come amuleti.

• LOCATION: immagino foto ispirate alla dea Rhiannon scattate in assoluta comunione con la natura. Per questa dea scatta all’esterno, scegliendo con consapevolezza, amore e riverenza un luogo in natura da trattare con rispetto, come farebbe la dea stessa.

VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?

Se:
vuoi creare un visual storytelling unico e autentico
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle dee, attraverso il mio metodo “l’archetypal visual storytelling”
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei una libera professionista, hai un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stessa, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.

Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.

Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.

Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?

Scrivimi pure per qualsiasi informazione!

>> vuoi portare l’energia di Rhiannon nel tuo stile visivo grazie alla grafica intuitiva e mostrare tutta la dea che c’è in te attraverso non solo le fotografie, ma anche grafica, loghi e immagine coordinata? Non perderti questo post di Chiara, dove ti racconta dell’archetipo di Rhiannon nell’dentità visiva.