“Siete nate da una sola madre ma, se siete fortunate, ne avrete più di una. E fra loro troverete quasi tutto ciò di cui avete bisogno.” 

-Donne che corrono coi lupi, C. P. Estès

giui russo

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA DEMETRA

Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini attraverso le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.
Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Lo stile deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.
Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche capaci di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi delle Dee.

archetipo visivo demetra

LA DEA DEMETRA: ESSERE MADRE

Demetra è l’archetipo dell’essere nutrice e madre, aspetti che però non si limitano alla maternità biologica in senso stretto.
L’istinto materno non si esprime solamente nella relazione madre – figlio: ogni volta che ti prendi cura di qualcuno, mentalmente, emotivamente o spiritualmente, stai manifestando la tua Demetra interiore.

Quando le donne hanno una prepotente Demetra, che le porta a consumarsi nel sacrificio di dedicarsi agli altri, dimenticandosi totalmente di sé stesse, possono emergere alcuni lati d’ombra della Dea, come ti raccontavo qui.

Ma questo archetipo, nei suoi aspetti di luce, è in grado di incanalare le proprie capacità di disinteressata protezione, generosità e propensione all’aiuto in ruoli di valore e socialmente riconosciuti.

Ho riconosciuto Demetra in tutte quelle donne che erogano servizi di accoglienza o che svolgono attività consultive, come coach e counselor, dando supporto materiale, sostegno psicologico o offrendo nutrimento spirituale.

Sono incarnazione della Dea anche quelle donne che si occupano di maternità, quali educatrici prenatali, doule, esperte olistiche del post parto, professioniste del babywearing e consulenti dell’allattamento.

Questa Dea si può esprimere anche in maestre, insegnanti e babysitter.

Le donne che si identificano con Demetra possono fondare, dirigere o prestare consulenza in associazioni di difesa di donne, bambini o categorie svantaggiate.

Alle donne con questo archetipo attivo piace cucinare, ma anche coltivare personalmente il proprio cibo: ho visto manifestarsi Demetra anche in quelle professioniste che operano in ambito culinario.

Demetra, come Dea delle messi, che presiedeva i generosi raccolti, può essere un archetipo presente anche in quei brand che hanno come target prodotti e servizi di lusso.

“Yesterday in my garden, I met Demeter bringing spring roses to bloom while I was wondering, “How powerful is my mother’s love?”
– N. Gill, Great Goddesses

LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE DEMETRA: il calore dell’energia materna

Ti sei resa conto che Demetra è un archetipo che si manifesta dentro di te?
Di seguito troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa Dea nelle immagini della tua comunicazione online.

Demetra era considerata la più altruista fra le Dee e nei miti che la riguardano sono innumerevoli gli episodi in cui è protagonista di manifestazioni di generosità, come quando diede all’umanità l’agricoltura e i raccolti.
Per evocare nel tuo stile visivo questo archetipo, la parola d’ordine sarà allora solo una: abbondanza!

• STILE GENERALE: per Demetra lo stile sarà caratterizzato da una composizione ricca, elegante, opulenta, con effetti super lussuosi. Insomma, niente freddo minimalismo XD

• LUCE: se vuoi evocare Demetra, la luce è un elemento che non va sottovalutato. In questo caso, il contrasto sarà quasi assente, con preferenza per una luce morbida, e non diretta sul soggetto. Per ottenere ciò puoi utilizzare il “lens flare”, puntando la macchina fotografica direttamente verso il sole. Il risultato sarà un riflesso della luce sull’obiettivo fotografico, con la creazione di morbidi bagliori luminosi di diverse forme. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per giocare con la luce.
Ottimi anche gli effetti tilt-shift per sperimentare sfocature selettive e dare alle immagini un aspetto soffice e accogliente.

• COLOR PALETTE: tutta la palette di Demetra sarà interamente legata alle tonalità solari. Lo stile visivo richiamerà allora colori chiari, caldi, e luminosi.

• PROPS: gli oggetti prediletti per evocare Demetra sono i tessuti organici, come il lino, o preziosi, come la seta. Meglio se di colori chiari, naturali o rosati. Andranno bene anche oggetti un po’ magici, che diano l’idea di lusso, ma sempre misurato ed elegante: specchi, pietre preziose e props dorati.
In quanto Dea del raccolto, consiglio anche di utilizzare elementi naturali, come frutta, verdura, fiori, etc…

• LOCATION: Demetra si manifesta di preferenza in location lussuose, dagli interni eleganti, con richiami all’oro e ai materiali pregiati.
Per scatti all’esterno, i luoghi di preferenza saranno quelli con preponderanza di colori caldi e dorati, quali i campi di grano, campi di papaveri o di tulipani in fiore [ non con qualche fiore qua e là, ma tantissimi perché Demetra ama l’abbondanza, ricordi? XD ]

In generale, questo stile fotografico è perfetto se nella tua comunicazione visiva vuoi esprimere accoglienza, “maternità”, calore e serenità.

VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?

Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.

Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.

Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.

Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?

Scrivimi pure per qualsiasi informazione!

>> vuoi portare l’energia di Demetra nel tuo stile visivo grazie alla grafica intuitiva e mostrare tutta la dea che c’è in te attraverso non solo le fotografie, ma anche grafica, loghi e immagine coordinata? Non perderti questo post di Chiara, dove ti racconta dell’archetipo di Demetra per pensare all’identità visiva!