Il personal branding è una storia, la tua storia.
In un mercato in cui i contenuti a cui siamo esposti sono enormi, essere presenti solo commercialmente, limitarsi a raccontare il lavoro che facciamo o elencare le caratteristiche dei servizi che offriamo, non basta.
Bisogna farsi riconoscere manifestando bellezza e unicità.
Raccontare unicità è narrare la nostra individualità come professionisti.
La nostra vocazione, come l’abbiamo trovata e realizzata.
È immergersi nei moti, a volte tumultuosi, che ci hanno portato ad intraprendere quel particolare progetto lavorativo.
Il brand come parte dell’essere, della nostra umanità, con le sue contraddizioni, esperienze e valori.
Nel personal branding questa narrazione avviene in due fasi.
In un primo momento, attraverso la creazione di un immaginario grafico che sia in grado di esprimere – tramite la scelta del logo, dei colori, dei front e della grafica del sito – la tua storia, i tuoi valori e le persone a cui vuoi rivolgere i tuoi servizi. Il professionista che si dedica a tutto ciò è il graphic designer.
Come fotografa, invece, prendo questi elementi visivi e li trasformo in immagini riconoscibili che richiamino quell’immaginario estetico precedente analizzato. Queste immagini le potrai usare nel tuo sito, per la comunicazione nei tuoi canali social o per la produzione di qualsiasi materiale promozionale offline.
Ovviamente, tutto ciò lo faccio tramite il mio approccio unico, che ho chiamato “sciamanico”.
IL MIO APPROCCIO SCIAMANICO AL PERSONAL BRANDING
“Le nostre immagini sono i nostri custodi, così come noi lo siamo di loro”
James Hillman
James Hillman crede in una “base poetica della mente”, ovvero che la nostra psiche sia composta di immagini.
Quando sogniamo, pensiamo, ci emozioniamo o progettiamo lo facciamo utilizzando non parole, ma forme (immagini) ancestrali che hanno origine nei miti e che sono entrate a far parte della nostra memoria comune di esseri umani come modelli archetipi. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere qui.
La fotografia è un linguaggio e ogni singola immagine che usiamo per raccontarci, online e offline, è un racconto di noi.
Ad ascoltare questa storia scritta [non con l’inchiostro ma con la luce] è il nostro cliente ideale.
Più che fotografa, allora, preferisco definirmi “una creatrice di immagini” specchio in cui i clienti che condividono i tuoi stessi valori potranno riconoscersi.
A volte, però, questo dialogo, non si attiva.
Molto probabilmente, non siamo riusciti ad estrarre le immagini archetipalmente giuste per risuonare nell’interiore del nostro cliente ideale.
Se le immagini che scegliamo per raccontarci non sono mitiche, nel senso che ne dava Hillman, o poetiche, cioè in grado di trasmettere emozioni, è molto probabile che si faranno dimenticare velocemente.
Significa che noi, come brand, tenderemo ad essere invisibili, perdendo la possibilità di promuovere efficacemente la nostra unicità (e, quindi, i nostri servizi).
Non credo di esagerare quando affermo che il personal branding, se fatto bene, è in grado di dare vita a storie d‘amore, aiutando le anime di clienti e professionisti a riconoscersi reciprocamente.
COME SI SVOLGE UN SERVIZIO DI PERSONAL BRANDING SCIAMANICO?
Se sei curiosa di sapere che cosa sia lo sciamanesimo, puoi leggere qui, ma ti assicuro che non ha nulla a che fare con la stregoneria, la religione o pratiche strane.
Un servizio fotografico sciamanico di personal branding mira a raccontare non solo chi sei tu, ma anche dove lavori e il modo in cui lavori.
Per questo gli shooting non si svolgono nel mio studio [e come potresti manifestare la tua unicità in un luogo che non ti appartiene?], ma sarò io a venire da te, nel tuo ordinario quotidiano.
Vuoi, invece, un servizio in una “casa senza pareti”?
Benissimo, sono sempre pronta a inforcare le mie scarpe più comode per una avvincente avventura nel grembo di Madre Natura (prima o poi ti racconterò di quel magico shooting nei Monti sibillini!).
Oltre ai ritratti, decideremo quali foto dedicare ai tuoi prodotti/servizi. In ogni caso, non saranno mai scatti in posa, da catalogo o stile reportage.
Vaglieremo molte cose insieme, ma non sarà un progetto iper dettagliato, piuttosto creeremo una mappa da seguire per non dimenticare di fotografare nulla. Ma se durante il servizio avrai bisogno di un consiglio, di un incoraggiamento o di un piccolo conforto, soprattutto se è la prima volta che partecipi ad uno shooting professionale, io sarò accanto a te.
A questo punto, se hai da poco dato vita al tuo brand, ti chiederai se ti serva davvero investire in un servizio fotografico di personal branding.
Quando anni fa decisi di dedicarmi alla fotografia, avevo i tuoi stessi dubbi. So che può sembrare incredibile, ma si sa che il “calzolaio ha sempre le scarpe rotte”, no?
Perciò lascia che ti dia qualche consiglio di personal branding…
UN DONO PER TE: COME TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Se:
- non hai ancora ben chiaro a cosa ti serva trovare uno stile visivo personale nella tua comunicazione come professionista
- hai capito perché ti serva uno stile visivo, ma non sai come trasformarlo in immagini efficaci, da usare nei tuoi canali social, in grado di veicolare i tuoi valori o le tue emozioni
- ti piacerebbe essere accompagnata in un percorso creativo e iniziare a sperimentare componenti narrative per i tuoi social e giocare con la comunicazione visiva.
Significa che ti serve assolutamente questa mia interessante ed utile guida che ti aiuterà, tramite gli archetipi, a trovare il tuo stile nella comunicazione e a realizzare foto che parlino autenticamente di te!
Puoi scaricare il mio regalo qui.
VUOI CHE SIA IO A RACCONTARE LA TUA STORIA?
Se:
- hai già lavorato sulla definizione della tua identità visiva
- devi realizzare le foto per il tuo sito internet
- hai intenzione di fare rebranding
- sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
- hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.
Sono la professionista che fa per te!
Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.
Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia? scrivimi pure per qualsiasi informazione!