Scherzetto. La location perfetta per gli scatti di coppia non esiste.
O meglio, non una location perfetta per tutti:
Sicuramente esiste però una location perfetta per voi e se ancora non avete idea di quale possa essere, tranquilli, insieme la troveremo!
Innanzitutto iniziate a pensare:
Interno o esterno?
Contemporaneo ed urbano?
Completamente selvaggio?
Rilassato?
Magicamente intimo?
Qui trovate alcuni suggerimenti che magari possono chiarirvi le idee su quale essa sia e farvi scattare una lampadina, che vi faccia saltare sul divano e dire “É LEI! È lì che voglio siano scattate le mie foto!”
scegliete un posto su misura per voi
L’obiettivo principale dell’engagement shooting è trasmettere qualcosa in più su di voi. Possiamo realizzare bellissimi scatti in qualsiasi luogo e se possibile consiglio sempre di scegliere un posto che sia importante per voi.
In quale posto vi siete conosciuti per la prima volta?
Altri posti preferiti nella zona? Da quella passeggiate in montagna, alla spiaggia isolata?
Ci sono luoghi strani a cui, per qualche ancor più strano motivo avete accesso?
Se per motivi logistici ciò non è possibile, provate a pensare: cosa vi si addice come coppia?
Siete amanti del caffè? sarebbe perfetto cominciare la nostra sessione da un bel bar luminoso, con magari ampie finestre, che vi metta subito a vostro agio.
Siete più tipi da divano?
Perfetto!
Le sessioni casalinghe possono essere molto intime, quindi perché non prendete in considerazione l’idea di poterla realizzare proprio a casa vostra, magari intanto che fate qualcosa che piace fare ad entrambi [che sia cucinare, ascoltare musica, saltare a piedi scalzi sul letto]. Se volete lasciarvi ispirare, qui trovate una sessione proprio di questo tipo.
più è strano, più ci piace
Pensate a luoghi strani a cui avete, inspiegabilmente accesso. Spesso le migliori location sono quelle a cui la maggior parte delle persone non penserebbe. Cantieri in costruzione (eh si, proprio un cantiere in costruzione! se volete approfondire trovate qui un servizio proprio di questo tipo), vecchi attici, magazzini o luoghi abbandonati. Forse c’è un amico che ha le chiavi per accedere ad un tetto del palazzo più alto della vostra città preferita, oppure una villa abbandonata o anche semplicemente un amico di famiglia, che ha una casa di campagna ed una fattoria se preferite scatti più bucolici.
le location affollate, ebbe si, sono affollate
Questo tautema ben poco filosofico rispecchia in realtà una grande verità.
Un mercato cittadino, il corso di una città, un museo…sono luoghi dal grande fascino!
Però se ciò che avete in mente sono scatti in cui non vi sia nessun altro che voi, questi luoghi non sono una buona idea [se non all’alba ed infrasettimanali] perché nemmeno i più grandi miracoli in Photoshop o le mie più assurde prospettive potranno farvi sembrare, in ogni foto, in un deserto da “è tutta mia la città”.
logistica logica
La logistica può sembrare banale, ma è un fattore molto molto importante da considerare.
Alcune location richiedono un permesso speciale per scattar foto e contratti specifici se si tratta di essere scattate da un fotografo professionista, quindi sempre meglio informarsi per tempo.
Se pensate ad un cambio d’abito, meglio valutare un luogo con un angolo che vi garantisca la privacy per realizzarlo.
Se pensate di scattare in più posti, valutiamo prima il percorso per farlo e capiamo se gli orari lo permettono perché ahimè, la luce non aspetta e potremmo arrivare al secondo posto che avete in mente e che magari era il più importante, senza più le condizioni favorevoli per scattare.
Per qualsiasi dubbio sono davvero sempre disponibile, a volte impiego un po’ più di tempo per rispondere, ma perché ci tengo sempre a farlo con la massima cura, perciò non esitate a parlarmene!