“Her heart wears wisdom skin and wit-warmed splendour, the echoes of a war cry holding its four chabers together loro troverete quasi tutto ciò di cui avete bisogno.”
– Great Goddesses, Nikita Gill

TROVA IL TUO STILE VISIVO UTILIZZANDO L’ARCHETIPO DELLA DEA ATENA
Se sei una libera professionista o un piccolo brand avere un chiaro stile visivo può aiutarti a creare immagini attraverso le quali puoi connetterti con il tuo cliente ideale.
Lo stile è una combinazione di energia, estetica, essenza interiore ed espressione creativa personale.
Un fil rouge che riflette la tua anima e che guida autenticamente il modo in cui vuoi apparire nei contenuti visivi.
Lo stile deve raccontare la tua individualità ed essere insieme uno specchio in cui i tuoi clienti, che condividono i tuoi stessi valori, siano in grado di riconoscersi.
Per creare questa connessione, e fare delle scelte estetiche capaci di raccontare il tuo brand, come ti ho raccontato qui, parto dagli archetipi delle dee.

LA DEA ATENA: STRATEGA ED ARTIGIANA
Atena è l’archetipo della stratega e artigiana per eccellenza!
L’archetipo che incarna la donna razionale, la professionista che vuole far carriera, quella che fa lavori di testa”, pragmatica, pianificatrice, che ama la vita di società e la cultura.
Come ti raccontavo qui, per una donna Atena il lavoro gioca un ruolo importante.
Tipiche professioni Atena sono: ricercatrice, segretaria, insegnante, dottoressa di successo, giudice, politiche, manger e leader di azienda, ma anche artigiane, architette, designer e donne che si occupano di professioni molto pragmatiche e organizzative.
Se come brand vuoi comunicare chiarezza, ambizione, precisione, professionalità, astuzia, cura maniacale del dettaglio, Atena potrebbe essere l’archetipo giusto per te!
LO STILE VISIVO PER MANIFESTARE ATENA: la precisione del dettaglio
Ti sei resa conto che Atena è l’archetipo perfetto per realizzare le tue foto di personal branding? Se vuoi, puoi vedere un servizio fotografico di branding che ho realizzato in perfetto Atena-mood. Lo trovi qui!
Di seguito invece troverai alcuni utili consigli per portare l’energia di questa dea nelle immagini della tua comunicazione online.
Atena era considerata la più astuta fra le dee, la più saggia e la stratega. Per questo motivo per evocare nel tuo stile visivo questo archetipo, le parole d’ordine saranno: precisione, chiarezza, cura del dettaglio.
• STILE GENERALE: per Atena lo stile sarà caratterizzato da una composizione minimal, chiara, in cui si comprende subito il soggetto. È da prediligere lo stile di fotografia minimalista, con colori ben definiti e in contrasto tra loro.
• LUCE: se vuoi evocare Atena la luce è importantissima! Scegli una luce forte, chiara. Puoi giocare con i contrasti, ma ricordati che l’effetto finale deve essere un’immagine chiara, in cui tutto è visibile. Non è lo stile in cui si predilige il vedo-non-vedo! perché non metterti alla prova e scattare con la luce di mezzogiorno? potrebbe essere perfetta per evocare lo stile di questa dea, che non è certo la dea delle mezze misure!
• COLOR PALETTE: tutta la palette di Atena è legata a colori freddi, come freddi sono il colore degli occhi della dea (il famoso color ceruleo).
Puoi utilizzare anche colori come il giallo o il rosso, ma nel bilanciamento freddo. Ebbene sì, esistono gialli, rossi e arancioni freddi!
• PROPS: gli oggetti prediletti per evocare Atena sono materiali che richiamano il sapere dell’artigiano e della maestria dell’essere umano, ovvero tutti materiali lavorati, per esempio: il marmo levigato, materiali preziosi lavorati in modo geometrico, ricami intricati fatti a mano, tessuti con lavorazioni laboriose. Andranno bene, in base a ciò di cui ti occupi, anche tutti gli oggetti che richiamano l’artigianato, il design, la capacità umana di trasformare in arte la natura e oggetti che richiamano la pianificazione, come agende, planner, mappe mentali, libri, ma anche elementi legati alla giustizia.
• LOCATION: per Atena non c’è dubbio, la location perfetta perché manifesti in pieno il suo stile è “la polis”, ovvero, la città!
Scegli una location moderna, contemporanea, di design, come una metropoli o un luogo architettonico iconico, dove la maestria della mano umana si manifesta in tutta la sua potenza!
Se scatti in interno invece non dimenticare di utilizzare oggetti e arredi di design, con forme precise, forti e chiare.
VUOI CHE SIA IO LA TUA GUIDA PER TROVARE IL TUO STILE NELLA COMUNICAZIONE VISIVA?
Se:
• vuoi definire la tua identità visiva
• ti piace l’idea di lavorare al tuo stile visivo utilizzando l’energia degli archetipi delle dee
• devi realizzare le foto per il tuo sito internet
• sei un libero professionista, un piccolo brand o una azienda medio-piccola e vuoi raccontare non solo te stesso, ma anche il luogo e il modo in cui lavori
• hai bisogno di immagini per promuovere la tua attività online tramite i social (Facebook e Instagram) e offline.
Abracadabra è il servizio pensato per professioniste che come te vogliono, attraverso le fotografie, aprire una porta magica sul loro lavoro e raccontare come il proprio business sia in grado di migliorare il mondo.
Vuoi scoprire le storie di brand che ho già raccontato? Vai qui.
Allora, che ne dici: vuoi affidarmi la tua storia?
Scrivimi pure per qualsiasi informazione!