“May you always be on the inner quest”
The Wild Unknown

Utilizzo da sempre le carte oracolo o d’ispirazione, ma ancora di più in questo momento della mia vita costellato di grandi cambiamenti. Mi danno conforto e sono una splendida guida per rimanere creativa, ispirata e organizzata.
Le carte hanno il potere di risvegliare la nostra vita creativa perché le immagini utilizzano il linguaggio simbolico dell’interiore, quell’atavico luogo in cui risiede la sempiterna fonte di ispirazione.
Ciò che mi piace di più delle carte è che ricordano la dimensione del gioco dove non vi è nulla di giusto o sbagliato. Questa libertà senza giudizio ci riconnette anche alla nostra bambina interiore.
Infatti, che tu sia principiante o esperta, non esiste una interpretazione corretta delle carte. Quest’ultime sono solo un mezzo e sarai tu a “capire” le risposte che ti vorranno donare durante la consultazione. Non è sempre importante che tu comprenda il significato delle carte stesse: prima di iniziare a decifrarne i simboli, puoi semplicemente metterti in sintonia con le sensazioni che ti suscitano le diverse immagini che vedi. È un buon allenamento di intuitività.

Lascia che prima di continuare ti ricordi ancora una piccola cosa, che però reputo importante: le carte non mirano alla divinazione, cioè a prevedere il futuro, ma ci possono aiutare a fare scelte più consapevoli, per smettere finalmente di sentirci perenni Persefone in balia degli eventi e degli altri.

Non esiste un mazzo di carte che sia in assoluto migliore dell’altro, per cui ne possiedo diversi e li uso in modo differente in base all’ambito in cui cerco ispirazione.
Questi 7 che ho scelto secondo me hanno il super potere di aiutarti a ritrovare ispirazione e creatività.

Potresti non aver mai usato le carte, ma se leggendo questo post ti senti “chiamare” verso un mazzo in particolare… beh, non sarò certo io a dirti di non assecondare il tuo intuito 😉

 

“Ecco, credo sia questa la domanda centrale attorno a cui ruota la vita creativa. Avete il coraggio di portare alla luce i tesori nascosti dentro di voi?”
– Elizabeth Gilbert

 

ANIMA LIBERA
Anima libera è un mazzo di 28 carte dalla doppia identità: da una parte un’immagine astratta di pittura sciamanica, dall’altro lato invece una parola d’ispirazione (in italiano) che in modo chiaro ed evocativo ti aiuta a capire su quale tema focalizzarti.
Insieme ad Anima libera, Ilaria ti regala un corso per approfondire l’uso delle carte e trasformarle in strumenti che ti possono concretamente aiutare a sbloccare l’anima dai “devo” o dai “non posso”, rendendola libera e creativa.

INTÙITI
Se ti senti intimorita delle carte, Intùiti è il mazzo che fa per te perché lo puoi usare anche senza regole, con una consultazione e interpretazione totalmente libera. È un mazzo di 78 carte e ad ognuna di esse corrisponde un disegno ed una favola evocativa. L’abbinamento immagine e testo mira a farti abbandonare la paura, invitandoti ad agire concretamente per riprendere in mano la creatività.
A chi vuole approfondire questo mazzo, Matteo mette a disposizione un manuale gratuito che spiega tutti gli archetipi contenuti nelle carte, le modalità più funzionali per porre le nostre domande agli oracoli e le varie metodologie di consultazione per avviare tramite Intùiti un vero e proprio processo di crescita personale.

THE SACRED SELF-CARE ORACLE
Per esperienza personale so che la prima cosa da fare quando la creatività sembra averci lasciate è fermarsi per prenderci cura di noi stesse. Questo è un aspetto che ho spesso tralasciato essendo succube della passione che provo per la fotografia.
I cambiamenti che sono arrivati negli ultimi mesi della mia vita mi hanno imposto però di rallentare e cominciare a considerare la cura di me come una priorità e non un optional.
Se anche tu tendi a metterti al secondo posto, allora ti consiglio tantissimo The Sacred Self-Care Oracle di Jill Pyle. Un mazzo di 55 carte rituali per coccolarti e nutrire la tua anima al fine di risvegliare l’ispirazione. Queste carte coloratissime possono rispondere a domande come “Di cosa ho bisogno oggi?” oppure “Come posso dedicare del tempo solo a me?”. The Sacred Self-Care Oracle possono essere usate in libertà, semplicemente pescando una carta di giorno in giorno ed esplorando l’attività suggerita dal mazzo.

THE UNIVERSE HAS YOUR BACK
Come dice Julia Cameron nel corso-libro “La via dell’artista” di cui ti ho parlato qui, la paura è la prima nemica della creatività. Un altro libro molto valido su questo tema è “The Universe Has Your Back” di Gabrielle Bernstein, un best seller da cui la stessa Gabby ha tratto un omonimo mazzo di carte, composto di 52 intenzioni e ispirazioni positive che possiamo usare per coltivare la fiducia in noi stesse, allinearci con la fonte creativa dell’universo, sentendo che questa ci sostiene, ed avere così energia inesauribile per i nostri progetti personali e lavorativi. Il mazzo è in inglese, mentre il libro The Universe Has Your Back lo puoi trovare in italiano sotto il titolo “Trasforma la paura in potere”.

THE LITERARY WITCHES
Un mazzo particolarissimo, dall’anima un po’ dark, è “The literary witches” di Taisia Kitaiskaia. Le 70 carte oracolo sono divise in due: 30 rappresentano alcune icone femminili della storia della letteratura come Virginia Woolf o Emily Dickinson, e dall’altra 40 carte con immagini di oggetti archetipici. Nella scatola è compresa una piccola guida di interpretazione delle scrittrici e dei simboli, ma come le uso io? Mi piace accostare una carta del primo gruppo e una del secondo per vedere cosa salta fuori, ma tu puoi fare diversamente e lasciare che siano le carte a parlarti in base alle tue necessità. Dato che il tema principale delle carte The literary witches sono le scrittrici, io le uso spesso per lasciarmi ispirare quando non so di cosa scrivere o fotografare. Mi piace anche utilizzare il mazzo per scegliere i temi mensili della mia comunicazione online. The literary witches è anche un libro: se le carte ci ispirano a pensare alla comunicazione in modo inusuale, questa lettura reinventa 30 autrici (che popolano anche le carte stesse) come vere streghe. Non a cavallo di una scopa, brutte e cattive, ma figure potenti e creative come siamo noi, quando ci permettiamo di essere consapevoli della nostra unicità.

THE WILD UNKNOWN ARCHETYPES
Gli archetipi sono un ottimo modo per mettersi in contatto con il proprio inconscio e quindi connetterci con la creatività. Come sai, io adoro tantissimo questo strumento e lo ho utilizzato per creare Self Goddess Portrait.
Forse anche a te piace lavorare con gli archetipi, ma dato che le iscrizioni al mio percorso sono attualmente chiuse [anche se sto preparando l’edizione 2022, non temere!], nel frattempo posso consigliarti il mazzo di 78 carte The wild unknown archetypes di Kim Krans. Gli archetipi sono modelli universali, liberi da stereotipi culturali, per questo negli oracoli non sono raffigurati uomini o donne, ma solo elementi naturali ed animali. Nel cofanetto è compresa anche una guida, un libretto d’istruzioni splendidamente illustrato che spiega il potere rivelatore degli archetipi.

sette mazzi di carte per ritrovare  l'ispirazione

FAI DELL’ORDINARIO UNA POESIA

Fai dell’ordinario una poesia è un mazzo di magia pura. E non lo dico perché l’ho creato io!
Ok, forse un pochino, ma lascia che ti spieghi il potere di queste carte che contengono 40 spunti per praticare la poesia nel tuo quotidiano nonostante pandemia, burocrazia, tasse, commissioni, bollette, posta, banca e blablabla….
Quando tutta questa realtà sembra schiacciarci, quando non si trovano più i sogni nel cassetto e non si ha nemmeno voglia di cercarli, tutto ciò che bisogna fare è chiudere gli occhi ed estrarre una carta, lasciandosi trasportare dalle illustrazioni di Enrica Mannari. Le immagini sono suggerimenti ed esercizi (anche se io preferisco chiamarli intuizioni) che parlano all’anima poetica che si cela dentro ognuno di noi. Come ogni anima è unica, non vi è un metodo solo per consultare Fai dell’ordinario una poesia. Quel che ti posso consigliare è di inventarti un tuo rituale perché queste carte sono magiche e sta a noi che le consultiamo amplificarne la magia.
Recentemente c’è stato un piccolo rifornimento di Fai dell’ordinario una poesia, e se lo vuoi acquistare lo puoi trovare qui.
Ti aspetto anche nel mio angolo di fotografia sciamanica perché questo mazzo lo utilizzo spessissimo per gli esercizi fotografici/poetici.