MENU
C

Che cos’è una sessione di coppia (engagement shooting)?

Un’occasione per celebrare il vostro amore e raccontare la vostra storia.
Il risultato di questa sessione saranno scatti che parlano di voi e di chi siete.
D’altra parte, sarà il modo per conoscerci meglio, in cui prendere confidenza con la macchina fotografica e con me, che avete scelto come vostro cantastorie, in modo che la prossima volta che ci vedremo, tutto sarà più semplice, verrà in modo naturale e quasi non vi accorgerete della mia presenza.

fotografo di coppia Milano

Perché realizzare una sessione di coppia?

Vi sono infiniti motivi per realizzare questa esperienza e ne ho parlato meglio qui

Quando prenotare e quando scattare?

Se pensate di utilizzare le fotografie della sessione di coppia per creare guest book/ save the date/ o altro vi consiglio di prenotare il servizio con 5 mesi di anticipo.
Se invece vedete questo momento solo come un modo per far pratica e conoscerci meglio, così come un modo per avere ricordi in abiti informali, potete scegliere di realizzarla in qualsiasi momento dell’anno che sia meglio per voi.
Se amate i gelati e le magliette a maniche corte meglio in primavera e in estate, se invece preferite coperte e tazze fumanti in autunno ed inverno.
L’ideale sarebbe scattare dal lunedì al venerdì, la luce migliore della giornata è all’alba o due ore prima del tramonto.
Vi immagino che dopo avete letto “alba” siate svenuti sul pavimento, ma vi posso assicurare che in quel momento la luce è perfetta, soprattutto se è estate inoltrata, poiché le prime ore del mattino ci salvano anche dal caldo torrido.

Inoltre durante la settimana, soprattutto nelle ore già indicate, tutti i luoghi di interesse, come parchi cittadini, zone turistiche della città etc… sono meno frequentati rispetto ai week end e questo può essere un fattore positivo, se vi interessavano scatti più intimi, ma in luoghi non isolati e contestualizzati.

Se potete riservare allo shooting di coppia uno spazio durante la settimana, è possibile prenotare con non troppo tempo di anticipo, invece se per motivi lavorativi, non vi è possibile scattare se non nel week end, come ho già detto consiglio di contattarmi per fissare il vostro shooting con largo anticipo, poiché soprattutto nella stagione primaverile/estiva, nei week end hanno precedenza i matrimoni.

Fotografo Matrimonio disponibile su Milano, Emilia Romagna e Toscana

Dove farla?

La location aiuterà a tantissimo a determinare “il mood” dei vostri scatti, per me la cosa più importante è che parli di voi e della vostra storia. Come fotografo sono sempre pronta a venire incontro o ad aiutare i miei sposi per trovare la location più adatta a loro, perciò se avete siete indecisi contattatemi senza problema.
Se vi sentite persi e non sapete da dove cominciare, ho scritto anche un post a riguardo, che magari può esservi d’aiuto.

Come mi vesto?

Credo che sia una delle domande più temute da chi deve essere fotografato!

Come la location, ciò che indossate deve riflettere voi stessi, perciò il primo consiglio è di pensare alla location, mentre scegliete gli abiti per la sessione. Ho creato una bacheca pinterest apposta per lasciarvi ispirare e inoltre se volete approfondire ancor di più ho pensato di stilare una sorta di “stylebook”, con consigli più specifici, che spero possa aiutarvi se vi sentite “nel panico”.

Mi trucco?

Questo argomento interessa più la parte femminile.
Il mio consiglio è sempre quello di realizzare un trucco naturale.
Un’idea che vi posso dare, se state realizzando questo servizio di coppia come “servizio prematrimoniale”, è di fissare la prova trucco del matrimonio il giorno stesso dello shooting, così una volta viste le foto potrete sapere anche se modificare qualcosa del make up oppure esser sicurissime del fatto che sarà proprio come l’avete in mente!

Cura generale

Il consiglio che vale più di tutti è quello di fare attenzione alla cura generale e quotidiana della persona, come unghie, soprattutto se indosserete scarpe aperte, barba (a meno che non appositamente ricerchiate un risultato “incolto”).
Queste sembrano banalità , ma sono accorgimenti che possono farvi sentire più belli e più sicuri di voi quel giorno.
La sicurezza vi fa sentire a vostro agio e sentirvi a vostro agio nelle foto è molto importante, perché elimina ogni imbarazzo e fa uscire dagli scatti ciò che ci interessa veramente immortalare: LE VOSTRE EMOZIONI.

Nessuna regola

La regola più importante è che non ci sono regole. Fidatevi di voi stessi, seguite il vostro istinto, perché se parlerà di voi, amerete ed amerò ogni dettaglio che avrete scelto!

Ultimi consigli

Gli ultimi consigli che vi posso dare sono di portare se volete un outfit in più nel caso il primo si sporchi o avessimo tempo di un cambio durante la sessione.

Questo articolo è stato scritto solo per aiutarvi a programmare la vostra sessione di coppia, NON vuole ASSOLUTAMENTE essere un regolamento, ma solo un aiuto, se ne avete bisogno e se crediate possa servirvi o vi sentite un po’ persi.
È un momento solo per voi, fatelo vostro!

Ci divertiremo e creeremo bellissimi ricordi insieme!

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi!

Commenti
Aggiungi il tuo commento

CLOSE MENU